<br />

La ginnastica posturale dinamica è una metodica che attraverso un insieme di esercizi consente di ritrovare un perfetto equilibrio tra corpo, mente e spirito.

La postura è l’insieme delle posizioni che tendiamo ad assumere con il nostro corpo in piedi, seduti o sdraiati.

Quando la nostra postura è corretta, muscoli e legamenti lavorano più efficientemente e sono meno affaticati. Si verifica inoltre un perfetto allineamento delle varie parti del corpo, sostenute dalla giusta quantità di tensione muscolare contro la forza di gravità. Una postura scorretta al contrario, prevede uno squilibrio che porta i nostri muscoli ad accorciarsi ed irrigidirsi.

Cattive abitudini quotidiane provocano una postura scorretta a cui possono seguire infortuni, dolori e altri problemi di salute.

 

La ginnastica posturale dinamica è ciò che consente di preservare le curve naturali della colonna vertebrale attraverso un’attività fisica funzionale a produrre stimoli di rinforzo e di riallineamento migliorando così la forza, la flessibilità e la mobilità articolare.

 

La ginnastica posturale dinamica è rivolta:

 

– A persone affette da dolori alla colonna vertebrale o comunque all’apparato muscolo scheletrico non in fase acuta;

– A coloro che vogliano migliorare l’elasticità e la mobilità articolare;

– Agli adolescenti che presentano vizi posturali.

 

Un corretto approccio rieducativo posturale, supportato da un programma di rieducazione fisica personalizzato che potrà includere tecniche di respirazione e di movimento, inciderà notevolmente nel miglioramento del benessere generale della persona.

La ginnastica dinamica posturale può avere dunque sia una funzione di terapia che di prevenzione, attraverso l’esecuzione di movimenti corretti e l’assunzione delle giuste posture nella quotidianità è possibile ottenere una valida ed efficace rieducazione del corpo umano. I movimenti sono resi più fluidi, le articolazioni più elastiche e la muscolatura più tonica.

 

Nel nostro centro, grazie ad uno staff di professionisti e specialisti individueremo il programma di esercizi più idonei che vi consentiranno di aumentare il vostro stato di benessere rispettando l’esecuzione di precisi movimenti e principi delle scienze del movimento.

 

 


Continua a leggere