La verità del cardiofrequenzimetro

Il cardiofrequenzimetro ci dice a quale frequenza sta pulsando il nostro cuore. Essendo la fruizione del cardiofrequenzimetro diventata molto comune, semplice e relativamente economica, il Runner o lo sportivo in genere è arrivato a pensare al cuore come miglior indicatore di intensità. Questa sopravvalutazione del monitoraggio del cuore ha fatto dimenticare a molti che non è la frequenza cardiaca che limita le prestazioni e le competizioni nell’allenamento. Infatti la fatica si verifica principalmente nei muscoli non nel sistema cardiovascolare. Il battito del cuore è soltanto un modo per dare un’occhiata al corpo e vedere cosa sta succedendo.
La frequenza cardiaca è una misura indiretta di intensità.
I Moderni cardiofrequenzimetri hanno già programmi con i quali è possibile inserire zone di allenamento.
Siamo avanti anni luce dai primi costosi attrezzi anni 90 ma i programmi suggeriti, ad onor del vero sempre più raffinati, prendono in considerazione medie statistiche. Ad esempio un atleta può avere lo stesso VO2Max (Massimo consumo di ossigeno) di un altro ma una diversa soglia soglia, inferiore o superiore, di lattato come percentuale sul VO2Max. Più è alta e più velocemente e più a lungo sarà possibile allenarsi. Inoltre al di là delle differenze statistiche esistono differenze sport-specifiche per lo stesso soggetto. Pertanto anche le vostre zone di frequenza cardiaca saranno uniche per ogni sport: corsa, ciclismo, nuoto, sci di fondo canottaggio…
Le cose si complicano ancora di più se parliamo di CrossFit (tecnicamente allenamento incrociato) che prevede la successione degli esercizi per gruppi muscolari diversi.

In un mondo sempre più pieno di programmi fai-da-te e di informazioni da dottor Google, la valutazione iniziale dovrebbe essere affidata ad un professionista. Il mezzo più idoneo è il test effettuato con un metabolimetro. Se ne possono ricavare vantaggi prestazionali e un abbattimento dei rischi. Anche solo per chi vuole dimagrire, una maggiore conoscenza del nostro sistema energetico e cardiaco si traduce in una aumento della capacità del corpo di utilizzare come combustibile il grasso corporeo immagazzinato anziché il glicogeno.

Per per un programma personalizzato di allenamento potete contattare la nostra segreteria al numero: 06 8535 1237 o potete compilare il modulo riportato di seguito. Il nostro Staff risponderà quanto prima alle Vostre richieste.

Articolo scritto da: Alessandro Quinti

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