Padel e preparazione atletica

La preparazione atletica è importante. Sia per avere maggiori chance di vittoria che per evitare di farsi male durante il gioco. Qualunque sia la posta in gioco, amatoriale o professionistica.

Il Padel è un gioco dinamico con un’usura fisica importante. Le caratteristiche indispensabili sono velocità, lucidità, reattività. I movimenti rapidi e repentini tendono a sollecitare un po’ tutte le articolazioni degli arti inferiori come caviglia, ginocchio e anca. Una buona prevenzione è rappresentata dai lavori di forza che andranno a riequilibrare gli arti inferiori. Insieme agli esercizi propriocettivi e quelli per il core ed il balance, sarà poi possibile evolvere verso uno specifico lavoro di potenza muscolare al fine di ottenere una diminuzione del rischio di incidenti e miglioramenti anche sul piano prestazionale. Giocare tanto non basta, è necessaria una programmazione attenta. Essendo, come il tennis, uno sport asimmetrico, diventa importante il controllo del bilanciamento articolare e di forza degli arti.

Nei centri più all’avanguardia le moderne tecnologie permettono di valutare le asimmetrie muscolari grazie a test che le mettono in evidenza. Inoltre lo studio della curva di potenza del singolo arto ci porta a conoscenza del carico di forza da utilizzare per migliorare la prestazione ed il balance. Le misurazioni elencate possono essere elaborate nel nostro centro di Medical Fitness presente in Via Ceresio 53

Per ulteriori informazioni potete contattare la nostra segreteria al numero: 06 8535 1237 o potete compilare il modulo riportato di seguito. Il nostro Staff risponderà quanto prima alle Vostre richieste.

Continua a leggere