Uno strumento particolarmente utilizzato dai fisioterapisti durante le terapie di riabilitazione è la Balance Board.

La Balance Board è uno strumento che si compone di una parte superiore piatta, tonda o rettangolare ed una inferiore stabile a forma di cupola. La particolare forma di questo strumento è ciò che le consente di adattarsi al meglio agli esercizi che si intendono eseguire muovendosi e piegandosi in diverse direzioni.

I fisioterapisti la utilizzano spesso per la riabilitazione dalle distorsioni alle caviglie poiché ne migliora molto la mobilità.

Tuttavia, questo strumento fitness oltre a favorire un’attività di tonificazione della muscolatura consente di perdere peso, come in un allenamento cardio, poiché stimola il dispendio calorico.

Numerosi sono i benefici apportati dall’utilizzo della Balance Board, come ad esempio, miglioramento della postura, prevenzione di alcuni possibili infortuni. Fortificazione dei muscoli specialmente nella parte inferiore delle gambe, aumento delle abilità motorie, miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione.

Nell’utilizzo della Balance Board è bene farsi affiancare da un fisioterapista o da un personal trainer che guidi l’utente nell’esecuzione corretta dei movimenti così da evitare infortuni.

 

 

Continua a leggere